lunedì 1 giugno 2020

step #21

QUANDO LA RESILIENZA DIVIENE STRATEGIA
Il termine “resilienza”, che nasce nella branca dell'ingegneria  descrive la capacità di un metallo di resistere ad una perturbazione, è ora entrato nel lessico comune ed indica l’arte di superare un evento traumatico e di adattarsi ottimisticamente a nuove circostanze.
Talvolta però, tale concetto assume diverse sfumature e incarna le caratteristiche di una sostenitrice di idee, che sono, di fatto, impraticabili, fluendo nell’utopia.
Quest’inclinazione è evidente soprattutto nell’ambito politico. Nelle odierne società capitalistiche, un fattore dominante è costituito dai rischi, che sono alla base delle sfide e delle conseguenti strategie, le quali definiscono il ruolo funzionale del principio di resilienza.
Tra questi menzioniamo:
- pratica di una politica di prevenzione e, su questa base, di riduzione (in termini di occorrenza del rischio e di contenimento degli effetti indesiderabili)
- strategia detta della mitigazione delle conseguenze e dell’adattamento alle nuove condizioni createsi (senza però, ad oggi, nessun impegno di azioni risolutive radicali).
È, dunque, doveroso sottolineare che questa visione limita molto i vantaggi, ai quali il concetto di resilienza potrebbe condurre.
Pertanto, bisogna riconoscere che esistono sfaccettature negative del concetto di resilienza, e che deve essere necessariamente corretta, considerando principalmente fattori interni al sistema societario umano.
Il ricercatore americano Andrew Zolli affronta il tema e spiega quanto il risultato positivo o negativo dipenda dalla capacità di combinare insieme e armonicamente diversi fattori. Diversificazione, riorganizzazione dinamica, serrati meccanismi di feedback, semplicità e interoperabilità sono alcuni degli ”attrezzi” che suggerisce a chi intenda sperimentare la resilienza.
Difatti, l’espressione chiave del sistema politico è “cambiamento di sistema” anziché “mitigazione/adattamento agli shock”.
Solo adottando questi provvedimenti, la società potrà giungere ad una pura e vera politica di resilienza.

Nessun commento:

Posta un commento

step #24

La resilienza è una tematica che può attraversare tutti i campi del sapere. Partendo proprio dalla sua etimologia, il verbo resilire si fo...