giovedì 19 marzo 2020

Step#01 :Resilienza e deformazione della realtà

Definizione generale
Resilienza è un termine che deriva da resiliente, che significa capacità di adattarsi al cambiamento.
Essa può essere applicata sia ad oggetti (come nel mondo ingegneristico), ad esempio come la resistenza ad una torsione o ad una forza esterna su un corpo, sia alle persone , come capacità di superare degli eventi o delle condizioni non favorevoli, quali possano essere un evento traumatico o un periodo di difficoltà, nel quale le persone son soggette a cambiamento.

Etimologia
Resilienza ha un'origine latina:il verbo resilire si forma dall'aggiunta del prefisso re- al verbo salire (saltare, fare balzi), con il significato di rimbalzare, ripercuotersi, tradotto successivamente in ambiti industriali come il restringersi o contrarsi.

Strettamente collegate alla resilienza vi sono due termini molto importanti, ovvero la fragilità e la tencacità, che possono definire la stato di un oggetto dopo esser stato sottoposto ad una forza, oppure lo stato psicologico di un individuo.

Gli avvenimenti che accadono intorno a noi plasmano la realtà, e noi siamo modificati da questi.
Questi ci danno un identità , forgiandoci e rendendoci ciò che siamo.


Nessun commento:

Posta un commento

step #24

La resilienza è una tematica che può attraversare tutti i campi del sapere. Partendo proprio dalla sua etimologia, il verbo resilire si fo...