martedì 2 giugno 2020

step #22

Laura Ruggero è una donna di cinquant'anni che vive a Napoli e lavora come cuoca all'interno di una mensa. La donna è sposata da vent'anni con Renato, che suona a bordo delle navi da crociera. I due coniugi hanno tre figli: due adolescenti di nome Nina e Giovanni e Giada, la loro primogenita. Laura e Giada hanno un rapporto complicato e difficile, mentre Nina ha il vizio di rubare nei centri commerciali. La famiglia Ruggero è una famiglia apparentemente come tante. Un giorno, dopo un viaggio misterioso, Laura comunica ai figli che il padre è morto in un incendio a Tenerife. Da quel momento, le vite di ognuno di loro cambiano. Giada si trova un lavoro come ballerina in una discoteca. Laura, in difficoltà per i debiti che ha lasciato Renato, viene licenziata dopo aver ammesso alla sua superiore di aver rubato dalla cassa dei soldi che le servivano per andare in Spagna a cercare il marito: deve quindi diventare una donna indipendente e decide di reinventarsi un lavoro proponendosi all’amica Rosa come cuoca per la comunione di sua figlia.











Giada inizia il suo nuovo lavoro in discoteca ma il debutto non è dei migliori per via della sua timidezza. Rientrata a casa, ha uno scontro con la madre riguardo al suo rapporto con il padre. Nina, insieme a due amiche, si intrufola in un lussuoso appartamento per rubare dei vestiti ma viene beccata da un ragazzo e si dà alla fuga. Il pranzo per la comunione della figlia di Rosa va alla grande e, nonostante l’iniziale opposizione del marito della donna, le due amiche decidono di mettersi in società per altri eventi. Laura chiede aiuto a Toni Romani, un suo vecchio conoscente che ha fatto fortuna gestendo una catena di hotel, per farsi finanziare.

A Tenerife Laura aveva scoperto dal marito di essere stata tradita e che in quelle ore era diventato padre.



Laura decide di dare una possibilità alla cognata Marilù e alla sua nuova amica Daniela di gestire altre due attività di street food in zone diverse di Napoli. Daniela però viene smascherata pubblicamente dalla madre: in realtà non è la figlia di un giudice ammazzato ma del suo assassino, il camorrista Sonnino. Nina continua a rubare nei negozi ma viene bloccata dalla sicurezza e viene così chiamata sul posto sua madre. Giovanni ha un vero e proprio rifiuto per la pallanuoto e inizia a frequentare Sara, una nuotatrice di sincro che inizia a dargli lezioni di questa disciplina che lo ha incuriosito. Toni organizza a sorpresa la festa di compleanno sua e di Laura - sono nati lo stesso giorno - invitando lei e i suoi figli all’hotel. Giada però si alza da tavola e se ne va rivelando alla madre di fare la cubista e non la baby sitter, rovinando così la serata per il dispiacere anche di Toni. Una volta tornata a casa dal locale ha l’ennesimo scontro con la madre e il giorno seguente decide di andarsene.





Qui la resilienza può essere intesa come anche una rinascita da parte di Laura che dopo tutti gli avvenimenti successi con il marito decide di ricominciare a riacquistare la sua indipendenza mettendo in piedi un'attività di street food.



Nessun commento:

Posta un commento

step #24

La resilienza è una tematica che può attraversare tutti i campi del sapere. Partendo proprio dalla sua etimologia, il verbo resilire si fo...